Domenica ospite su Radio Comunità Nuova Calogero "Gero" Riggio

Domenica 17 dicembre ospite su Radio Comunità Nuova da Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, Calogero "Gero" Riggio.

BIO:

Gero (acronimo del più siculo Calogero) Riggio nasce a Mussomeli (CL) esattamente 211 anni dopo la dichiarazione d’indipendenza americana.
Da giovane ha esordito come attore protagonista in un corto scolastico, riuscendo a vincere il Premio Europeo Troisi (2001) come miglior cortometraggio scolastico. S’innamora della musica da bambino, quando all’età di 10 anni diventa protagonista della recita scolastica di fine anno interpretando San Giuseppe.
La cosa speciale è che fu uno dei due San Giuseppe (evento unico nella storia delle recite scolastiche di tutti i tempi). La maestra scoprì il suo talento canoro e pur di valorizzarlo e di non far fuori il protagonista prescelto, decise così di dare “due padri” a Gesù Bambino. Maria acconsentì.
A 15 anni frequenta un corso di chitarra e impara a suonicchiarla per poi svilupparla da autodidatta. Scrive le sue prime canzoni a 16 anni. “quando scrivo una canzone è come se tutto ciò che di complicato esista nel Mondo, diventi semplice in un minuto. L’acqua diventa fuoco. Il giorno diventa notte. Io, rimango me stesso.” (GERO RIGGIO) Nel 2007 la ribalta nazionale: finalista a Castrocaro con prima serata su rai uno. Inizia la duratura e importante collaborazione con Leonardo Curiale, musicista e deejay nisseno.
Qualche mese dopo esce il singolo “19 Agosto” che ottiene diversi consensi di pubblico e di critica. Colpisce la semplicità ma la forza emotiva del brano che ancora oggi è in programmazione su diverse radio. Si impone in diversi concorsi nazionali per musica inedita (Reggio Calabria, Ischia, Vicenza, Marsala, Caltanissetta).
Nel 2009 è protagonista nel talent show di Antenna Sicilia “Domani Festival” e in programmazione su oltre 150 emittenti regionali nel programma “Superpass”. Ritorno televisivo nazionale su Rai Due nel programma in seconda serata “Italia ti canto”. Nel 2010, grazie al Radio Tour Festival, entra in promozione nazionale con il singolo “L’Indistruttibile”. Viene pubblicato nelle compilation “RTF 2010”, “BB FESTIVAL” e “SUONO SICILIANO” (vendite distribuite in Usa, Canada e Argentina).
A Dicembre 2010 esce il primo lavoro discografico “Guardando nel mio specchio” interamente autoprodotto ed entrante nel circuito “major free” (etichette indipendenti) che contiene nove brani scritti da Gero.
Nell’estate 2011 tour orchestrale con l’Orchestra Pop Siciliana che si rivela un successo di pubblico.
Nel 2012 ritorna con il progetto “Mountain Bike”, presentato in anteprima su scala regionale nel programma Telecolorissimi di Telecolor e soprattutto nella trasmissione “Insieme” di Antenna Sicilia, che registra uno share di oltre 1 milione di spettatori. I brani di Gero vengono distribuiti sui canali digitali più importanti del pianeta, tra cui “itunes” “Amazon” “Rapsody”.
Nel 2013 Gero rientra in studio per registrare il suo secondo lavoro da solista: la crescita maturata nel tempo cambia radicalmente l’approccio alla scrittura e alla composizione dei nuovi brani. Sotto la produzione artistica di Leonardo Curiale che ne curà gli arrangiamenti, nasce così un nuovo mondo, un nuovo stile simpaticamente ribattezzato “move pop”: “move” perché la struttura musicale e la scelta dei suoni è prevalentemente di stampo “dance”, “pop” perché nei nuovi brani traspare l’anima scanzonata e sincera di Gero con testi pensati e scritti per essere “di tutti” e “per tutti”.
Il 25 Luglio 2015, esce su tutti gli store digitali (distrib. Circuiti Sonori, etichetta indie) il primo singolo di questa nuova “rinascita”: “dieci e love”. Esattamente un anno dopo esce il secondo singolo dal titolo "Un estate a ritmo di dance". Gero apre in qualche data i concerti dell'affermata band siciliana dei Tinturia di fronte a piazze gremitissime, riscuotendo ottimo successo. Nella stessa estate scrive una fiaba "La piccola bicicletta rossa" che viene pubblicato sull'e-book "Io scrivo per voi" progetto benefico a scala nazionale per raccolta fondi per la ricostruzione dopo il Terremoto del centro-italia. A dicembre viene pubblicata "è Natale!", una special song messa in vendita sul proprio sito il cui ricavato è stato devoluto ad AIRC.
Nel 2017 è stato in studio a scrivere le canzoni del nuovo disco. A Dicembre dello stesso anno pubblica il terzo singolo estratto del nuovo progetto discografico, “oltre il silenzio” che vedrà luce nel 2018. “il suo pop 2.0 mi piace. Trovo interessante il mondo musicale che si è costruito. La scelta del ritorno alla dance è la strada giusta, forse in Italia dovremmo rendercene conto. Quello che fa funziona! I suoi brani si reggono bene in piedi ed è un artista che scrive bene” (PICO CIBELLI / A&R MANAGER SONY MUSIC ITALIA)

COMUNICATO STAMPA DEL 16.11.2017

il 1° Dicembre esce “Oltre il silenzio”, il nuovo singolo di GERO.
Ad un anno dalla pubblicazione di “è Natale”, il cantautore GERO RIGGIO torna con un nuovo lavoro discografico firmato Master Play Studio di Leonardo Curiale e Circuiti Sonori di Armando Cacciato: il brano, dal titolo “oltre il silenzio” è un brano molto di impatto che racchiude in se un significato importante “riuscire a guardare positivamente “oltre” gli ostacoli e le difficoltà che la vita ci mette di fronte”. Musicalmente il brano è costruito su sonorità ricercate e molto attuali, in tendenza con il “move pop” portato avanti dalla coppia Riggio-Curiale per le nuove produzioni.
Hanno collaborato diversi musicisti tra cui Luca Castiglione (chitarre e basso) e Giuseppe Perrone (batteria).
Sul brano così Gero: “è un brano che costruisce la sua forza sull’impatto musicale e soprattutto sul significato che ho voluto dargli. Scrivere e produrre canzoni lo sento come una responsabilità addosso, verso me stesso e verso chi poi ne usufruisce. Io spero che la gente sia curiosa: si fermi ad ascoltare, sostenere e condividere un progetto in cui credo molto e ci lavoro da anni. Sembra banale, ma nella musica ci si può ritrovare tanto di se stessi, quindi merita un’opportunità. Per il brano è previsto anche un videoclip ufficiale che uscirà in rete a fine Dicembre/primi di Gennaio.
Voglio dare il tempo necessario per la massima condivisione del brano sui digital store perché oggi è l’unica fonte di sostentamento di noi giovani artisti, quindi spero che anche questo messaggio venga condiviso da quanta più gente possibile” Il brano sarà disponibile sulle piattaforme dal 1° Dicembre al costo di 99 centesimi e sarà possibile ascoltarlo e condividerlo gratuitamente attraverso spotify.

OFFICIAL SOCIAL GERO RIGGIO
http://geroriggio.wixsite.com/geroriggioofficial
https://www.facebook.com/geroriggiofficial
https://twitter.com/geroriggio
https://www.youtube.com/jerocomix
https://www.instagram.com/geroriggio