Radio Comunità Nuova Festival

Radio Comunità Nuova Festival

Il Radio Comunità Nuova Festival, organizzato dalla nostra emittente, si presenta come un concorso canoro di grande rilevanza nel panorama musicale del Centro Sicilia.

Il Radio Comunità Nuova Festival nasce dall’esperienza maturata negli ultimi due anni a seguito della gestione del Festival Canoro Memorial Padre Indorato, che proprio con l’ingresso di Radio Comunità Nuova nell’organizzazione ha subito un notevole svecchiamento e lo scorso anno in occasione dei nostri primi 40 anni ha visto la presenza di un premio di grande rilevanza rilasciato al vincitore della Categoria Senior.

Per questo 2018 cambia quindi la denominazione, Radio Comunità Nuova Festival appunto, ma rimane l’apprezzatissimo premio per il vincitore della Categoria Senior (un Singer Camp presso il CET del Maestro Mogol in Umbria, di cui parleremo nello specifico più sotto, dal 5 al 7 ottobre 2018) in più i primi tre classificati della medesima Categoria riceveranno un Pass per partecipare alle manifestazioni di Sanremo DOC organizzate durante la settimana del Festival della Canzone Italiana proprio a Sanremo.

Rimane anche la Categoria Junior dedicata a bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni; il vincitore si aggiudica il 7° Memorial Padre Indorato. La partecipazione, indistintamente dalla Categoria di appartenenza, rimane sempre totalmente gratuita.

Il Radio Comunità Nuova Festival sarà trasmesso in diretta radiofonica sulla nostra emittente, su 95 FM e www.radiocomunitanuova.it ma anche sulle nostre App scaricabili gratuitamente da App Store e Play Store.

Ti ricordiamo prima di iscriverti di leggere attentamente il Regolamento del concorso che trovi proprio qui sotto insieme al Modulo di Partecipazione. Cosa aspetti?

Regolamento Radio Comunità Nuova Festival
Modulo di Partecipazione Radio Comunità Nuova Festival

In cosa consiste il Singer Camp?

Oltre 30 ore di lezioni, laboratori e attività artistiche, una vera e propria full immersion nella musica.  Un weekend carico di attività, professionalità e adrenalina per definire, programmare e potenziare il percorso artistico e professionale di ogni artista partecipante al Camp, il tutto nelle seguenti aree:

VOCAL INTENSIVE

Per migliorare le capacità tecnico/vocali ed essere pronti a qualsiasi tipo di performance vocale
Tecnica vocale
Igiene Vocale
Riscaldamento
Espressività vocale
Dizione italiana/inglese
Fraseggio e Timing

LIVE PERFORMANCE

Per potenziare tutte quelle abilità che aiutano l’artista sul palco durante un live show
Presenza scenica
Interpretazione
Gestione dello spazio
Gestione microfonica
Gestione dello stress e dell’ansia da palcoscenico
Coinvolgimento del pubblico

ARTISTIC PRODUCTION

Per sviluppare e incentivare la fase creativa dell’artista: dall’idea al brano
Scrittura creativa
Arrangiamento e composizione
Home recording
Produzione artistica
Recording Experience

MUSIC BUSINESS

Come trasformare una passione in una vera professione
Processo produttivo di un artista: dall’artista indipendente al rapporto con le case discografiche
Music Coaching: definizione degli obiettivi artistici e professionali
Come prepararsi per un casting artistico
Comunicazione Artistica 
Come proteggere la propria arte: il diritto d’autore
Come orientarsi nel mondo del lavoro musicale

Oltre alle lezioni e i laboratori gli artisti partecipanti prenderanno parte a moltissime utili attività:

REGISTRAZIONE DI UN BRANO NELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE DEL CET

Durante il Camp sarà possibile registrare un brano all’interno dello studio di registrazione del CET che ha ospitato artisti del calibro di Celentano, Arisa, Gianni Bella, Mina, Negramaro e molti altri artisti di fama nazionale;

PRESENTAZIONE PROGETTO ALLE CASE DISCOGRAFICHE E FEEDBACK PROFESSIONALE

Durante il Camp sarà possibile presentare il proprio progetto artistico ad esponenti delle case discografiche Sony Music e Universal Music Group, inoltre ogni progetto sarà valutato dal punto di vista tecnico/artistico e ogni artista avrà un feedback professionale comprensivo di una scheda di valutazione.

LIVE PERFORMANCE

Durante i 3 giorni sarà possibile esibirsi live in varie occasioni sotto l’attenta supervisione dei coach per aumentare la pratica e l’esperienza dell’esecuzione live di un brano;

BOOK FOTOGRAFICO

La realizzazione di un book fotografico professionale realizzato dai nostri fotografi per valorizzare al meglio l’immagine degli artisti e offrire l’opportunità di avere foto ad alta risoluzione per la creazione di locandine, copertine e merchandising dell’artista;

REGISTRAZIONE VIDEO DELLA PERFORMANCE

L’organizzazione offrirà la registrazione video di una performance in HD;

VISITA FONIATRICA

Un medico foniatra incontrerà i singoli partecipanti per un controllo alle corde vocali e per consigliare esercizi e stili di alimentazione utili per il mantenimento dello stato ottimale della voce;

I docenti del Singer Camp:

Il corpo docenti è formato dai massimi professionisti del settore come il Francesco Gazzè (autore dei testi di Max Gazzè), Roberto Casalino, cantautore e autore che scrive in esclusiva per Universal, ha scritto per Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Annalisa, Antonello Venditti, Alessio Bernabei e tanti altri. Valter Sacripanti (produttore artistico di Nek), Giampaolo Rosselli (direttore artistico Tour Music Fest, consulente Sony Music che ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Antonello Venditti, Giorgia, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, Le Vibrazioni, il Nucleo, Simone Cristicchi), Francesco Tosoni (produttore artistico e musicista che ha collaborato con artisti si primo piano del panorama musicale italiano come Giorgia, Fiorella Mannoia, Silva Salemi e Nathalie). Silvia Gollini per i laboratori di Presenza Scenica, Davide Piludu Verdigris per Tecnica ed Espressività Vocale, Emanuela Mazza per Music Coaching, Nadia Stacchini per Dizione Inglese e molti altri docenti ed esperti.

Dove e quando si svolge il Singer Camp?

Il Singer Camp si svolge presso la Tenuta dei Ciclamini che da 20 anni ospita il CET (Centro Europeo di Toscolano) del Maestro Mogol, il più grande e rinomato Campus musicale d’Italia, situato nel cuore verde dell’Umbria, nei pressi di Avigliano Umbro (TR). Una location d’eccezione per dedicare 3 giorni alla vostra musica e vivere un’esperienza artistica fuori dal comune.

La struttura comprende un teatro, un auditorium, 2 studi di registrazione, 10 sale studio, camere da letto con pianoforte oltre ai servizi di ristorazione e al centro benessere in un'atmosfera da favola.

Il premio comprende, oltre a quanto già detto sopra: vitto in pensione completa, alloggio in camere multiple, dispense e materiale didattico.