Siamo Media Partner della Settimana Santa 2018 di Resuttano

 

Partono questo venerdì 23 marzo le celebrazioni della Settimana Santa nella nostra Resuttano e per il secondo anno consecutivo siamo nuovamente Media Partner dell’intera Settimana Santa organizzata dalla Parrocchia Maria SS. Immacolata col patrocinio del Comune di Resuttano e il contributo della BCC Don Stella di Resuttano.

Proprio venerdì, col venerdì dell’Addolorata, la Settimana Santa a Resuttano si aprirà con la Via Crucis cittadina delle 17.00 animata dai vari gruppi parrocchiali. Il percorso si snoderà tra le vie del paese partendo dalla Chiesa Madre per poi raggiungere la Chiesa San Paolo dove verrà celebrata la Messa Solenne in onore dell’Addolorata. Sabato 24 marzo il Complesso Bandistico A. Geraci presenta il Concerto di Pasqua “Il Canto e la Preghiera” intervallato dal Canto delle Parti, i lamenti tradizionali della Passione di Cristo; alle 21.00 presso la Chiesa Madre di Resuttano, in diretta anche sulle nostre frequenze e sul nostro sito internet.

Con la Domenica delle Palme (25 marzo), aperta al mattino (10.30) dalla benedizione degli ulivi e processione verso la Chiesa Madre dalla Chiesa San Paolo, inizierà la Rappresentazione Sacra della Passione di Cristo con la prima parte della Scinnenza. Alle 21.30 presso il Parco Urbano di Resuttano si assisterà all’ingresso di Gesù in Gerusalemme, alla condanna da parte dei Sinedriti seguita dall’Ultima Cena, Orto degli Ulivi e condanna di Gesù davanti al Sinedrio stesso. Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 saranno invece dedicati agli esercizi spirtuali tenuti dal nostro Padre Ignazio Carrubba presso la Chiesa Madre alle 17.30.

Il Giovedì Santo, 29 marzo, è dedicato alla Cena Domini con la benedizione di una cena rappresentata dalle Confraternite della Parrocchia proprio di fronte la Chiesa Madre in Piazza Roosevelt. Segue la Santa Messa in Coena Domini alle 18.30 e la Veglia Eucaristica con Pace col Cristo e Canto delle Parti alle ore 22.00.

Il Venerdì Santo, 30 marzo, torna la Scinnenza con le ultime due rappresentazioni del mattino e della sera. Alle 11.00, dopo la Meditazione sulle sette parole di Gesù, in Piazza Roosevelt si assisterà al Processo di Gesù al Pretorio di Pilato mentre la sera intorno alle 20.00, subito dopo la tradizionale processione al Calvario, l’ultima parte della Scinnenza sarà interessata dal Pentimento di Giuda, dal Pianto di Maria e dalla Discesa dalla Croce. Alle 22.00, con la Sepoltura del Cristo Morto in Chiesa Madre, si chiudono le celebrazioni del Venerdì Santo.

Il Sabato Santo, 31 marzo, sarà interessato dalla Veglia e Messa di Resurrezione delle 23.00. Anche in diretta sulle nostre frequenze e sul nostro sito internet. Per scoprire tutto quello che seguiremo in diretta seguici sulla nostra Pagina Facebook ma anche sul nostro sito!

Di seguito gli attori della Scinnenza, regia di Santra Ferrara

Gesù: Natale Li Vecchi; Maria: Maria Elena Virga; Giovanni: Giuseppe Sabatino; Pietro: Francesco Drago; Giuda: Federico Gallina; Andrea: Biagio Ferraro: Giacomo: Michele Gallina; Nizech: Giuseppe Pepe; Giuseppe di Arimatea: Matteo D’Anna; Nicodemo: Gandolfo Pepe; Zerah: Giuseppe Gangi; Malco: Giuseppe D’Anna; Caifa: Alessandro Calabrese; Abbiud: Antonio Nespoli; Misandro: Salvatore Lo Re; Alpandro: Luca Li Vecchi; Valerio: Calogero Scolaro; Pilato: Michele Gallina; Centurione: Federico Gasparro; Loncino: Alessandro Macaluso; Diavolo: Santra Ferrara; Maria Maddalena: Maria Antonietta Profita; Veronica: Sandra Genduso; Barabba: Giuseppe Gangi; Claudia: Rosa Rocca; Farisei: Salvatore Virga, Salvatore Giarrusso, Arcangelo Mugavero, Biagio Ferraro, Maria Pina Scolaro, Michela Li Puma. Altri: Pasquale D’Anna, Simone Miserendino, Rosario Saporito, Vincenzo Venezia, Sergio La Rocca e Marco Li Puma.